Ventilatore da soffitto con luce: il lampadario con la doppia utilità

ventilatore da soffitto con luceVorresti mettere un bel lampadario nella stanza, ma allo stesso tempo hai bisogno di rinfrescarla?
La soluzione ideale che unisce entrambe le utilità è il ventilatore da soffitto con luce. Potrai utilizzare il ventilatore da soffitto come se fosse un lampadario. In un unico strumento avrai una doppia funzionalità.
Spesso e volentieri si evita l’acquisto di un ventilatore da soffitto proprio perché non c’è lo spazio dove posizionarlo nella stanza, vista la presenza del lampadario. Con un ventilatore da soffitto con luce non dovrai più rinunciare alla ventata di freschezza di un ventilatore. Attenzione però, perché questi modelli possono anche emanare aria calda.
Come ci riescono?
Di questo ne andremo a parlare più avanti. Quindi, se vuoi saperne di più sul ventilatore da soffitto con luce, non ti resta che continuare nella lettura di questa pagina.

Scopri delle interessanti offerte riguardanti i ventilatori da soffitto con luce che ti invitiamo a scoprire nella tabella in basso.

 
Ultimo aggiornamento: 15 Agosto 2019 15:58

Ventilatore a soffitto con luce: da usare anche in inverno!

Come è possibile utilizzare i ventilatori a soffitto con luce anche in inverno?
L’idea comune è che un ventilatore serva solo per rinfrescare una stanza, non certo per riscaldarla. La mente dell’uomo però è davvero capace di rivoluzionare anche lo strumento dall’uso più standard. Tanto da riuscire a creare i ventilatori da soffitto reversibili.
Qual è la particolarità del ventilatore da soffitto reversibile con luce?
Questi modelli riescono a girare in due diverse direzioni. Per un utilizzo tipico in estate, il movimento è antiorario. Per un utilizzo in inverno il movimento è orario. Questo movimento permette di indirizzare verso il basso l’aria calda che si è depositata nel soffitto. Ciò permette di ridurre notevolmente la differenza di temperatura tra quella percepita in basso (pavimento) e quella percepita in alto (soffitto).
Un ventilatore da soffitto reversibile non sostituisce ovviamente un impianto di riscaldamento, ma ne riduce e ottimizza l’utilizzo. Permettendoti quindi di avere un risparmio energetico.

Ventilatore da soffitto con luce e telecomando

Il ventilatore da soffitto con luce può essere azionato in tre diversi modi: con telecomando, con dispositivo a parete o con catenella. Gli ultimi due metodi non permettono la stessa comodità che garantisce il telecomando. Infatti, in entrambi i casi dovresti, ad esempio, alzarti dal letto per azionare il tuo dispositivo. Con un ventilatore a soffitto con luce e telecomando tutto questo non avviene. Potrai stare comodamente seduto o sdraiato, tanto azioni il tuo ventilatore da soffitto senza doverti muovere da dove ti trovi.
Il telecomando non permette solo di azionare il ventilatore da soffitto con luce. Come vedremo più avanti, in base alle caratteristiche del ventilatore a soffitto scelto, cambiano anche le funzioni.

Ventilatore soffitto con luce: caratteristiche

La caratteristica principale del ventilatore da soffitto con luce è quella di poter illuminare una stanza. Tuttavia ogni modello ha delle caratteristiche specifiche diverse.
Vuoi regolare la velocità del prodotto?
Allora dovrai scegliere i modelli dotati di velocità multiple, in modo da poter azionare diversi livelli di velocità. In base al ventilatore da soffitto con luce acquistato potrai scegliere tra velocità bassa, media e alta. In questo caso ottimizzi pure il consumo energetico, visto che non dovrai usare sempre alla massima potenza il ventilatore.
Vuoi regolare l’intensità della luce?
Ci sono anche i modelli che permettono di regolare la luminosità. In alcuni addirittura è possibile usufruire di più portalampade. L’illuminazione in questo caso sarà sicuramente superiore. Potresti pure scegliere quale delle lampadine accendere. Quindi, l’utilizzo sarebbe proprio come quello di un classico lampadario.

Ventilatori a soffitto con luce: come scegliere

Nella scelta di un ventilatore da soffitto oltre a valutare le caratteristiche sopra descritte, bisogna valutarne anche altre. Parametri che adesso andremo proprio a vedere. Uno tra questi è di certo il fattore silenziosità.
Vuoi installare il ventilatore da soffitto nella tua stanza da letto?
Allora, è il caso che opti per un modello silenzioso, se no la notte non potresti azionarlo. Il troppo rumore non ti farebbe riposare. Quindi, il luogo dove installerai il ventilatore da soffitto con luce è davvero importante. Se vuoi installarlo nella stanza da letto ma non vuoi farne un uso anche per la notte, allora potresti optare per i modelli meno silenziosi. In ogni caso però, evita assolutamente i ventilatori da soffitto troppo rumorosi. Potrebbero darti fastidio anche mentre guardi la tv o chiacchieri con il tuo compagno o compagna.

Un altro parametro riguarda la dimensione del prodotto. E ci riferiamo al diametro delle pale. Con diametro delle pale intendiamo il cerchio che quest’ultime formano quando vengono azionate. Un ventilatore da soffitto deve abbinarsi alla stanza, quindi un diametro elevato in una stanza davvero piccola, sarebbe inopportuno dal punto di vista estetico. Ragion per cui consigliamo di acquistare un ventilatore da soffitto con luce che non abbia un diametro eccessivo rispetto alla stanza in cui verrà installato.
Anche l’occhio vuole la sua parte, di conseguenza se il tuo arredamento è in stile moderno, sarebbe un bene evitare di acquistare un ventilatore da soffitto dallo stile vintage. Considerando i diversi modelli disponibili sul mercato, potrai sbizzarrirti tra diversi design e di sicuro potrai trovare proprio quello che si abbina perfettamente al tuo arredamento.

Ventilatore da soffitto con luce: prezzi

Dopo aver visto le caratteristiche e i vantaggi che si hanno a disposizione con un ventilatore da soffitto con luce, vorresti comprarne uno ma hai il “timore” che il prezzo sia troppo elevato?
Non c’ è bisogno di avere alcuna “paura”, il ventilatore a soffitto con luce ha un prezzo ampiamente alla portata di tutti. Ovviamente, come ogni prodotto commerciale, ci sono sia i modelli che costano di più sia quelli che costano di meno. Tutto dipende dalle caratteristiche del ventilatore a pale da soffitto  scelto.